Nato a Fidenza (Parma).
Diplomato in Maturità Classica presso il Liceo G. D’Annunzio di Fidenza.
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma.
Ha conseguito la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Milano.
Ha conseguito la Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’Università degli Studi di Parma.
Dal 30/07/1990 ha ricoperto un incarico di posto di Assistente Ospedaliero presso la Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’università degli Studi di Parma, entrando in ruolo sul medesimo posto il 12/11/91.
Dal 1° gennaio 1992 ha preso servizio con la qualifica di Ricercatore Universitario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pama con afferenza all’Istituto di Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’Università degli Studi di Parma. Il 19 maggio 1995 è stato confermato Ricercatore Universitario in ruolo.
Nel 2001 ha vinto il concorso da Professore Associato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma.
Dall’agosto 2003 all’ottobre 2005 ha rivestito il ruolo di Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Parma.
Dal 12 febbraio 2007 è stato Responsabile dell’U.O.C. di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di VAIO-Fidenza (PR), mantenendo tramite convenzione il ruolo di Professore Associato dell’Università Di Parma.
Dal 1° novembre 2015 ad oggi è Direttore della Clinica Ortopedica dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Parma.
Socio della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, Presidente SERTOT, Vicepresidente OTC Italy, Consigliere Società Italiana dell’anca, Consigliere CIO, Consigliere AITOG, Consigliere OTODI E-R.
Ha ricoperto/ricopre incarichi di insegnamento presso differenti Corsi di Laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma.
Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche ed ha partecipato ad innumerevoli congressi nazionali ed internazionali in qualità di relatore.
Ha organizzato congressi, corsi, incontri con costante interesse verso il confronto e l’insegnamento ai più giovani.
Ha al suo attivo una vasta e documentata casistica operatoria in patologia sia ortopedica sia traumatologica, anche con tecniche innovative e di elevata difficoltà tecnica.
Da anni svolge attività di Missione Medica Umanitaria in Bangladesh con l’Associazione ONLUS S.O.S. Ortopedia.